Amicizia

Ieri eravamo fuori a cena. Le ho parlato di me, di quei tormenti che la gente  interpreta come insulti alla gioia di  vivere e non ti autorizza ad esternare. Le burrasche che da sempre si muovono dentro di me non hanno nulla a che fare con l’infelicità, e lei è sempre stata l’unica a capirlo.

Mi ha sempre capita, o forse semplicemente ha sempre accolto le mie parole in un angolo lontano dalla mente e più vicino all’anima. Il suo sguardo è per me un invito a slacciare il cuore così come si sbottona un indumento stretto. Esiste un legame che resiste al tempo e alle mille discrepanze che finiscono con l’allontanare le persone.

E’ un laccio generato dagli sguardi.

Ho sempre pensato che dal modo in cui una persona ci guarda mentre parliamo, se siamo disposti ad osservare attentamente, possiamo capire dove vanno a finire le parole che stiamo pronunciando. C’è un angolo in fondo all’anima in cui vengono sistemati i discorsi che non sono passati al vaglio del giudizio, che non vengono censurati, etichettati, depurati.

Ogni volta che parlo con lei sento che le mie parole vengono attentamente riposte in quel luogo nel suo cuore. Dissemino parole e ne nascono legami, quei ponti di vetro che costituiscono un’amicizia, quei ponti che vengono attraversati mille volte, tremando sempre come se stessero per crollare e che alla fine restano sempre in piedi.

Ogni tanto sorseggiava del vino ma non staccava mai gli occhi da me che le consegnavo il mio bagaglio di sensazioni. Lei sa strappare dagli abissi dentro di me quello che vuole, con lei non ho segreti semplicemente perchè non ho scelta. Quello che vuole se lo prende e lo sistema dentro di sé per sempre.

E lo fa semplicemente perché le interessa, perché l’amicizia è quel posto in cui riponiamo le confidenze di cui a pochi importa davvero. L’amicizia è uno spazio sicuro, è l’archivio dell’anima di chi amiamo.

Rispondi

