L’anima e il corpo

Qualche anno fa un prete mi disse che avvertiva in me una forte energia ma anche la presenza di un “blocco”. Mi invitò ad andare in parrocchia a parlare con lui nei giorni successivi. Inutile dirlo, non ci andai, ma quelle parole mi sono tornate in mente spesso.

Ho sempre provato un certo timore reverenziale verso i rappresentanti della chiesa. Probabilmente, nonostante abbia studiato e mi sia “evoluta”, una sentenza del genere emessa da labbra ecclesiastiche evocava in me immagini di possessioni demoniache e scherzi dell’aldilà di quelli che popolavano i discorsi di mia nonna e di mia madre. Perchè diciamoci la verità, l’autorità di scienza e cultura non è nulla di fronte a quella di mamma e nonna quando hai dieci anni.Certe cose si sedimentano nell’inconscio e, che tu ci creda o meno, tornano a galla e forse addirittura hanno un’influenza sulla tua vita.

Tornando a Don Antonio, il prete di cui sopra, molto probabilmente intendeva qualcosa di molto meno inquietante degli scenari che la mia mente cominciò a partorire, ma le sue parole alludevano a qualcosa che mi appartiene profondamente.

Si può mai sradicare un “blocco” se questo fa parte di te come il colore dei tuoi capelli, la forma del tuo viso, il timbro della tua voce? Io credo di portarmi dentro una barriera che trattiene l’energia devastante e disperata di un corpo che si è confuso con l’anima al momento della mia nascita e forse anche prima e che ama e sente in un modo proibito, sconveniente, infantile nel suo non permettere a nulla di insegnargli ciò che già sa istintivamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...